Dog Walker, Pet Sitter and Pop in meals logo
Si riceve per appuntamento: 338 9028047 o 392 1118687

Psicoterapie

Le terapie disponibili presso lo studio
della dottoressa visone

Presso il suo studio di via Aristotele a Pomigliano d'Arco, la dottoressa Floriana Visone offre una serie di servizi e terapie individuali mirate e specifiche, differenziate a seconda della condizione di ciascuno, oltre a proporre la possibilità di sedute di gruppo per Training Autogeno. I possibili trattamenti sono descritti in questa pagina e comprendono: Psicoterapia individuale; Psicoterapia di coppia; Psicoterapia familiare; Psicoterapia dell'età evolutiva; Tecniche di rilassamento mentale e fisico; Training Autogeno. 

La dottoressa Visone è disponibile anche per incontri di gruppo su tematiche varie; fornisce consulenze tecniche di parte ed ha la possibilità di fornire contatti con colleghi psichiatri per un eventuale approccio integrato (farmaco + psicoterapia) al paziente.
La terapeuta ascoltando un giovane che non la guarda

Psicoterapia individuale

Il fine della psicoterapia è di aiutare il paziente ad affrontare un cambiamento che sente difficile quanto necessario. L'individuo viene accompagnato nella rilettura della propria storia personale, nella ridefinizione dei propri bisogni e nella sperimentazione di nuove modalità di stare in relazione con gli altri riattivando energie vitali.
È utile intraprendere una psicoterapia quando problemi o conflitti personali, difficoltà di rapporti con gli altri, reazioni eccessive a eventi o situazioni, difficoltà di accettazione di se stessi, del proprio corpo o dell'ambiente in cui si è inseriti creano stati di malessere, o quando la sofferenza viene espressa attraverso sintomi corporei (mal di pancia, mal di testa, tachicardia, alcuni tipi di dermatiti, disturbi della condotta alimentare, anoressia, bulimia, disturbi d'ansia e/o depressivi, attacchi di panico, fobie, comportamenti ossessivi o altro ancora).

Psicoterapia di coppia

Le problematiche che gravano spesso sulle coppie (il lavoro, la crescita dei figli, le infedeltà, le malattie, la cura dei genitori anziani...) influenzano necessariamente i rapporti dei due partner e, a volte, rendono molto difficile potersi esprimere, riuscire ad appoggiarsi uno all’altro e percepire la propria libertà d’azione. Spesso ci si sente stretti dentro a ruoli o situazioni che sembrano insostenibili. La terapia di coppia è un percorso finalizzato a rileggere le difficoltà presenti nel rapporto di coppia, a favorire nuove modalità comunicative e relazionali che promuovano il cambiamento per il benessere della coppia. Intervenire sulla relazione di coppia nei momenti di crisi che ciclicamente la attraversano significa superare le difficoltà e trovare nuovi modi di nutrire il legame affettivo, per poter vivere la relazione in modo più costruttivo e soddisfacente.

Psicoterapia familiare

Esistono molti momenti di passaggio nella vita di una famiglia: la separazione dalla famiglia d’origine, la formazione di una nuova coppia, la nascita dei figli, la loro crescita, l’adolescenza, l’uscita da casa, le prime difficoltà lavorative, l’età adulta e le nuove famiglie, l’invecchiamento, la perdita di un membro della famiglia, e altri fattori che possono creare del turbamento. Questi eventi possono rappresentare dei momenti critici di fronte ai quali la famiglia può bloccarsi. È allora che può nascere la domanda di sostegno psicologico. L’intervento da parte del medico consisterà quindi nella ricerca delle risorse della famiglia, nella rimessa in moto della comunicazione e dello scambio, nella riorganizzazione dei ruoli e delle richieste reciproche dei membri, per favorire il passaggio da una fase all’altra.

PSICOTERAPIA DELL'ETà EVOLUTIVA

Psicoterapia, tecniche di concentrazione, lavoro ludico individuale e/o di gruppo per bambini e/o ragazzi con problematiche come:
  • Iperattività, difficoltà di concentrazione e di apprendimento; 
  • Difficoltà per la separazione dai genitori; 
  • Ansia e/o fobia scolastica;
  • Problemi di socializzazione;
  • Mutismo elettivo.
Inoltre: interventi di rete, colloqui con insegnanti e famiglia, sostegno psicologico e psicoterapia per l'adolescente in difficoltà.

I gruppi 

Lo studio di psicologia e psicoterapia organizza gruppi di informazione, confronto e auto-aiuto, utilizzando la risorsa dello scambio e della condivisione per trovare risposte ad un bisogno che "accomuna". I gruppi in programmazione sono:
  • Diventare genitori; 
  • Disturbo di panico e disturbi d'ansia; 
  • La depressione post-partum: conoscerla e affrontarla; 
  • Essere genitori di ragazzi adolescenti; 
  • Gruppi d'aiuto per genitori separati o divorziati; 
  • Gruppi di preparazione psicologica al parto e ginnastica dolce.

IL TRAINING AUTOGENO

Si tratta di una tecnica di autodistensione da concentrazione psichica. È un'esperienza che consente di avvicinare le nostre emozioni usando il corpo. Gli esercizi di Training Autogeno sono terapie a tutti gli effetti e allenano al:
  • Riposo; 
  • Autodistensione (attraverso lo smorzamento delle risonanze affettive); 
  • Autoregolazione delle funzioni corporee normalmente ritenute "involontarie" (disturbi del sonno, dell'alimentazione, dell'apparato cardiocircolatorio, della sessualità, della respirazione, d'ansia e attacchi di panico, della vescica...); 
  • Miglioramento nella gestione di stress, ansia e fobie; 
  • Miglioramento delle prestazioni nello sport e nel lavoro; 
  • Alleviamento del dolore; 
  • Autodeterminazione (tramite formulazione di proponimenti); 
  • Consapevolezza di sé e autocontrollo (tramite l'introspezione).
Gli incontri, della durata di 60 minuti, cercheranno di fornire le basi per una migliore conoscenza del proprio funzionamento psico-fisico e per l'inizio di un processo di auto-allenamento che, se svolto in modo costante, può aiutare la persona a gestire in modo più consapevole e sano la propria quotidianità. Il corso vuole essere uno strumento per migliorare la qualità della vita della persona. Getta quindi le basi per una migliore gestione di sé, dei propri aspetti interiori e corporei.

CONSULENZE TECNICHE DI PARTE

La dottoressa Visone è disponibile come consulente tecnico di parte in tribunale. In qualsiasi procedimento giudiziario (sia civile che penale o del lavoro) ognuna delle parti può avvalersi di un consulente (C.T.P.) nominato dall'avvocato. Il consulente assume una funzione di controllo tecnico sull'operato del consulente tecnico nominato dal tribunale, cercando di dare ai fatti l'interpretazione maggiormente conveniente per il proprio cliente che lo ha scelto.
Lo psicologo C.T.P. può produrre perizie di tipo psicologico con somministrazione di vari test per la valutazione della personalità o dell'eventuale trauma presente; oppure può produrre perizie sull'operato del tecnico nominato dal giudice.
Il Consulente Tecnico di Parte:
  • Prende contatti con gli avvocati di riferimento;
  • Prende contatti e svolge colloqui con la persona interessata alla consulenza;
  • Partecipa alle udienze in tribunale;
  • Stende una perizia tecnica di parte;
  • Stende una perizia psicologica sulla personalità dell'interessato;
  • Somministra test psicologici (Warteg, Disegno della persona, Test dell'albero, Test della famiglia, M.M.P.I., Favole Duss eccetera).    
Possibilità di effettuare visite domiciliari, nel caso in cui il terapeuta lo reputi utile
Per fissare un incontro conoscitivo: 338 9028047 oppure 392 1118687
Share by: